• Adattabile a tutti i tipi di flauto
  • Semplice da montare
  • Non danneggia lo strumento
  • Modera l’intensità del suono
  • Non altera l’intonazione
  • Facile da pulire

un sistema geniale e semplicissimo per attenuare il volume d’uscita del flauto dolce soprano senza alterarne l’intonazione.

Sordinella è una clip in moplen completamente atossico, che si applica al flauto in corrispondenza dello spigolo della finestrella dove si genera il suono. Sordinella permette di diminuire la portata del flusso dell’aria che produce il suono riducendo l’intensità senza modificare l’intonazione rendendo la melodia più delicata. In questo modo si può suonare il flauto dolce soprano, dal timbro piuttosto penetrante soprattutto nelle note acute, anche in casa senza infastidire famiglia e vicini, e a scuola: una classe di musica non andrà più a disturbare le aule vicine, la riduzione del suono è infatti di circa 5-8 decibel!

2006

L’avvento della Sordinella, La prima sordina per flauto dolce, prodotta industrialmente ed interamente in Italia

Nata da una sapiente idea del Professore di musica Renato Montemurro, la Sordinella suscita da subito molteplici reazioni che scaturiscono anche della campagna promozionale ideata dalla casa produttrice, la Bonini Srl, e seguita da una organizzata e capillare distribuzione presso centri commerciali e negozi di strumenti musicali. Sordinella raggiunge una tale risonanza che anche le pagine dei giornali internazionali del Recorder Home Page, ne parlano nelle rubriche di storia del flauto dolce e in quelle dedicate agli accessori. In Italia si sono avute recensioni e segnalazioni su numerose riviste di musica e all’interno di molti siti dedicati all’insegnamento della musica nella scuola dell’obbligo. È innegabile infine che la Sordinella è stata una vera e propria innovazione anche da un punto di vista legato al mercato made in Italy.
FACILE DA MONTARE. ECCO COME SI FA
GUARDA IL VIDEO!
01_ introdurre la lamina nella fessura. Effettuare questa operazione evitando si strisciare la testa della sordina sulla superficie del flauto.
CLIPS
Testa della
sordina
02_ Abbassare la clips e posizionare la lamina vicino allo spigolo S.
03_ L’efficacia si può regolare con il semplice scorrimento della clips che allontana o avvicina la testa della sordina allo Spiovo S della finestrella (labium)
Intensità
Regolare il grado di attenuazione desiderato
04_ Per smontare la Sordinella non effettuare uno strappo violento, ma liberare prima la testata dello spigolo S facendo scorrere la clips verso il bocchino e poi ruotarla per togliere definitivamente la testata dalla finestrella.

PRODUZIONE MADE IN ITALY

PRODUZIONE
MADE IN ITALY

Sordinella è interamente prodotto in Italia dall’azienda bonini, leader nel mercato dei componenti plastici.

La ditta Bonini è leader nel mercato business to business dei componenti plastici per uso medicale e, fin dal 1959, data della sua fondazione è stata capace di imporsi come realtà in continua crescita. Oggi la ditta Bonini Srl è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione a livello globale di una vasta gamma di prodotti per il settore medicale. Sordinella, da sempre, è prodotta da Bonini Srl vantando e accrescendo la qualità del mercato made in Italy.

VUOI ACQUISTARE SORDINELLA?

BONINI Srl
via dello Stallone, 1/A
23014 Delebio (Sondrio)
tel: +39 0342 685141
fax: +39 0342 684592
mail: info@bonini.com
© 2021 Bonini Srl